Radio Garden

Un viaggio nel globo alla scoperta di culture musicali in tutto il pianeta.

Radio Garden è stato lanciato a inizio dicembre e non è altro che un sito internet che raccoglie su una mappa 3D circa 8000 stazioni radio. Il progetto porta la firma di un gruppo di ragazzi olandesi con base ad Amsterdam. Radio Garden, infatti, è frutto della collaborazione tra il Netherlands Institute for Sound and Vision, un’associazione specializzata nella raccolta di materiale audio video, e lo Studio Puckey, che si occupa invece della parte tecnica del servizio radio. I contenuti vengono trasmessi in live streaming e non solo: gli utenti possono, infatti, anche ascoltare vecchi programmi radiofonici andati in onda in passato.

Come funziona Radio Garden
Un numero sempre più elevato di radio sparse per il mondo sta chiedendo, secondo quanto affermano i fondatori, di essere aggiunte all’ampia rete che il sito è riuscito a costruire in meno di un mese. Ma come funziona Radio Garden e come è possibile ascoltare radio online? Il sito, una volta aperto, ricorda per certi versi Google Earth, il servizio virtuale di Mountain View che permette di “esplorare” ogni angolo della terra. Gli utenti, infatti, si trovano davanti una mappa 3D sulla quale sono riportati dei puntini verdi che rappresentano le diverse stazioni radio. La ricerca è accompagnata dal tipico fruscio che una radio emette quando non riesce a sintonizzarsi su una frequenza. I radioamatori, navigando su questa interfaccia tridimensionale, possono passare da una radio all’altra con estrema facilità. Ascoltare la radio su Internet, insomma, è un gioco da ragazzi.

Un salto nel passato con Radio Garden
Come detto, Radio Garden non trasmette solo in diretta, ma consente anche di rivivere alcuni degli eventi storici più importanti andando nella sezione “History”. Qui i contenuti sono ancora limitati, ma è molto probabile che, visto il successo virale del sito, il numero sia destinato a crescere. Tra queste trasmissioni troviamo anche l’irruzione della polizia all’emittente radiofonica bolognese Radio Alice il 12 marzo nel 1977 che all’epoca venne trasmesso in diretta. Radio Garden dedica anche spazio ai jingle musicali e alle storie di personaggi. Se siete appassionati di radio, non vi resta dunque che fare un salto su Radio Garden e provare il servizio. (Fonte)

Commenti

Post popolari in questo blog

Newspaper Map: Mappa interattiva con più di 10.000 giornali di tutto il mondo!

Joel Sartore, l'immagine eterogenea