WolframTones: generare composizioni musicali in formato MIDI

Stufi delle classiche suonerie presenti nei cellulari? Un servizio interessante quanto curioso perché è un generatore casuale di brani musicali in formato midi. Si chiama WolframTones e consente di generare composizioni musicali in formato MIDI che potrete scaricare per utilizzare come suonerie per i cellulari. Si tratta di un servizio gratuito dove scegliere fra diversi generi musicali : dal rock, alla musica classica. Tramite algoritmi matematici, ad ogni tentativo verrà generato un brano sempre diverso e, quindi, completamente originale.
A questa melodia, poi, vengono aggiunte variazioni e personalizzazioni sfruttando una scelta degli strumenti, del ritmo, delle note, del tempo, la durata e così via. Il risultato finale, oltre che scaricare sul pc, è possibile inviarlo via email, salvarlo e modificarlo successivamente e infine condividerlo su Facebook.
Infine, oltre che per suonerie come appena detto, WolframTones è utilizzabile per generare sottofondi musicali per video e presentazioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Anna Delany: il mondo in bianco e nero

Eric Hines, natura offre

Elizabeth Hosking: strada e umanità