Il portale dell'automobilista

Il sito Web salva-patente

Scopri come controllare il saldo dei tuoi punti o se la revisione dell'auto è scaduta. E con le notifiche via email o sms non rischi di prendere multe.

Hai smarrito la patente o ti hanno appena contestato una multa decurtandoti 5 punti? Grazie al Web puoi controllare il saldo aggiornato dei punti sulla patente e verificarne la scadenza. Realizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Il portale dell'automobilista ti permette di verificare anche i dettagli dei veicoli intestati con la data di scadenza della revisione e la copertura della polizza RCA. Puoi anche verificare lo stato di avanzamento delle pratiche aperte presso la Motorizzazione per il rinnovo, la variazione di residenza, la richiesta del duplicato della patente o della Carta di Circolazione... Il tutto stando comodamente a casa e senza perdere tempo in file lunghe e noiose. E per non incorrere in sanzioni, ti offre anche la possibilità di ricevere, via SMS o email, le notifiche sulla scadenza della patente (nonché sulle sue variazioni di punteggio) e della revisione dei tuoi veicoli.

Colleghiamoci su www.ilportaledellautombilista.it e clicchiamo su Registrati. Selezioniamo Registrazione Cittadino, clicchiamo Continua e compiliamo le informazioni richieste. Premiamo Invia e completiamo la registrazione cliccando sul link di conferma inviatoci per email (alla casella specificata nel form).

Verremo reindiriazzati a una pagina da cui dovremo completare il nostro profilo inserendo data di nascita, numero di telefono e numero della patente, necessario per controllare il saldo dei punti. Premiamo Continua ed eventualmente effettuiamo la chiamata al numero indicato per confermare il cellulare.

Una volta eseguito l'accesso al portale, la pagina iniziale visualizzerà un riassunto del nostro stato come automobilista. Possiamo controllare il saldo punti della Patente, la scadenza della stessa e i veicoli registrati a proprio carico. Per controllare le informazioni dettagliate clicchiamo sul link sottostante.

Grazie al Portale dell'automobilista possiamo attivare il servizio per ricevere notifiche su variazione dei punti patente, su scadenza revisione auto e su scadenza patente. Per farlo andiamo in Profilo/Modifica dati, spuntiamo le varie opzioni in Servizi di notifica e confermiamo con Continua.

Attraverso il portale possiamo effettuare il pagamento di diversi bollettini online evitandoci la fila alle Poste. Per farlo andiamo in Accesso ai servizi/Pagamento pratiche online. Si può ad esempio effettuare il pagamento per il rinnovo della patente o per la richiesta del duplicato in seguito a smarrimento.

Per controllare se il veicolo è coperto dall'assicurazione andiamo in Servizi online/Verifica copertura RCA. Per controllare lo stato delle pratiche in corso presso la Motorizzazione andiamo invece in Accesso ai servizi/Stato pratiche possiamo monitorare il rinnovo della patente, la variazione di residenza ecc,

Commenti

Post popolari in questo blog

13 siti per cercare in Internet informazioni sulle persone, come Pipl (Motori di ricerca di persone)

Dropbox Transfer

Completo manuale d'uso in italiano per GIMP