La Prima Guerra Mondiale raccontata con le cronache dell’epoca

Da alcuni giorni è in linea il sito La Prima Guerra Mondiale raccontata con le cronache dell’epoca. Raggiungibile a questo indirizzo il sito è dedicato interamente al racconto della Prima Guerra Mondiale, dalle premesse al suo svolgimento.

I contenuti del sito, estratti da cronache dell’epoca, desiderano essere la fotografia dei fatti come questi erano visti nel momento in cui si svolgevano. Diviso in sezioni ben distinte e ben organizzate, il sito permette di accedere ai contenuti in maniera logica e coerente. Grazie a ciò, gli avvenimenti bellici e politici dal 1914 al 1918 vengono trattati come se fossero un racconto e sono consultabili come in un libro.

Sempre in continuo aggiornamento, il sito è realizzato unicamente con i contributi e le cronache dell’epoca. Per tale motivo, termini e modi di dire, alcune volte, possono essere espressi in modo desueto. I contenuti non sono frutto di una rielaborazione critica delle vicende della Prima Guerra, ma solo delle cronache e dei giudizi dell’epoca, nel momento stesso in cui i fatti si svolgevano, tratti da documenti, riviste, quotidiani, libri…

Diviso in sezioni ben distinte e ben organizzate, il sito permette di accedere ai contenuti in maniera logica e coerente. Grazie a ciò, gli avvenimenti bellici e politici dal 1914 al 1918 vengono trattati come se fossero un racconto e sono consultabili come in un libro.

Nella sezione Premesse, sono elencate le principali vicende all’origine della Prima Guerra Mondiale. Accordi, trattati, alleanze, fino all’Assassinio dell’Arciduca Ferdinando, la scintilla che ha dato il via ad un conflitto che, da anni, si riteneva dovesse esplodere.

Nella sezione Conflitto, sono riportate le vicende, sia politiche che militari, degli anni dal 1914 al 1918. La descrizione particolareggiata delle battaglie più importanti, sia terrestri che navali, sarà disponibile nella relativa sezione che verrà rilasciata a breve.

Nella sezione Forze Militari, sono elencate, in modo particolareggiato, le forze terrestri e navali degli eserciti in campo.

Nella sezione Personaggi, potranno essere consultate le figure più significative che hanno caratterizzato le vicende che hanno anticipato l’inizio della Prima Guerra Mondiale e quelle che hanno preso parte al conflitto e, direttamente o indirettamente, ne sono state protagoniste.

Nella sezione Documenti sono consultabili i testi di telegrammi, dichiarazioni, note, resoconti… che danno un quadro particolareggiato non solo dei fatti ma anche dei rapporti e dei sentimenti tra i vari personaggi che ne sono stati protagonisti.

Infine, nella sezione Cronologia sono elencati i principali avvenimenti, in Europa e nel mondo, che hanno anticipato e che descrivono la Prima Guerra Mondiale.

I contenuti del sito, estratti da cronache dell’epoca, desiderano essere la fotografia dei fatti come questi erano visti nel momento in cui si svolgevano. Pertanto, i testi potrebbero contrastare con le odierne interpretazioni storiografiche. D’altro canto, è altresì interessante conoscere i fatti e le loro valutazioni nel momento stesso in cui la Prima Guerra Mondiale si svolgeva.

Il sito è appena agli inzizi ed è costantemente aggiornato. Chiunque volesse contribuire a renderlo sempre più interessante, è invitato aD inviarci documenti, testi ed immagini d’epoca… anche di carattere personale, come lettere e foto dal fronte.
Oltre ai contenuti, da inviare in allegato, è necessario che ci vengano indicati note e riferimenti di attribuzione da associare al materiale da pubblicare.
Per l’invio di contenuti scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: guerra.1914.1918@gmail.com

Commenti

Post popolari in questo blog

13 siti per cercare in Internet informazioni sulle persone, come Pipl (Motori di ricerca di persone)

Completo manuale d'uso in italiano per GIMP

Dropbox Transfer