Google Earth Timelapse

Grazie a Timelapse di Google Earth è possibile scoprire i cambiamenti che hanno interessato il nostro pianeta Terra negli ultimi 32 anni.
Timelapse, raggiungibile a questo indirizzo, mostra infatti i mutamenti del suolo attraverso 33 scatti satellitari posti in sequenza tra loro, uno per ogni anno dal 1984 al 2016. La mappa è navigabile come una mappa satellitare tradizionale, ma aggiunge a questa anche la dimensione temporale. E’ esplorabile e zoomabile dalla macro alla micro dimensione e non è disturbata da immagini contenenti nuvole.
Il progetto Earth Engine combina oltre 5 milioni di immagini satellitari acquisite nel corso degli ultimi tre decenni attraverso 5 diversi satelliti.

La maggior parte delle immagini provengono da Landsat, un programma di osservazione congiuto USGS/NASA che ha osservato la Terra a partire dal 1970. Per gli anni 2015 e 2016, il servizio combina le immagini presenti con le altre provenienti dai satelliti più recenti, Landsat 8 e Sentinel-2A, quest’ultimo facente parte del programma europeo Copernicus.

Timelapse è un esempio che illustra la potenza del modello cloud computing di Earth Engine e che consente ad utenti, scienziati, ricercatori e giornalisti di visualizzare i cambiamenti, le tendenze e le differenze sulla superficie della Terra degli ultimi tre decenni.

Commenti

Post popolari in questo blog

13 siti per cercare in Internet informazioni sulle persone, come Pipl (Motori di ricerca di persone)

Completo manuale d'uso in italiano per GIMP

Dropbox Transfer