Il cielo notturno in timelapse a 360°

Il cielo come non lo abbiamo mai visto. Oltre alla mano della Natura, questa volta c'è anche quella della fotografia. Quella di Vincent Brady, che ha realizzato un video in timelapse che mostra il cielo stellato da una prospettiva insolita, a 360 gradi.
Il fotografo, circa due anni fa, ha fotografato panorami a 360 gradi durante il giorno, realizzando anche lunghe esposizioni per le stelle nelle ore notturne.
Allora ha pensato di poter unire le due tecniche, creando un'immagine completa del cielo notturno in movimento. Le immagini mostrano le stelle che ruotano attorno alla Stella Polare, grazie alle quattro telecamere sistemate in modo tale da catturarne ogni istante con esposizioni lunghe.
Il tour dei cieli ha portato Brady in Missouri, nelle misteriose notti buie di Devils Tower, attraversando Logan Pass nel Glacier National Park, nelle montagne della British Columbia, e intorno gli archi e ai monumenti in pietra arenaria del Great American Southwest.
Ed ecco il risultato, un video mozzafiato che mostra il modo in cui cambia il cielo in una notte, i “Planetary Panoramas”:



“Ho ottenuto i risultati migliori quando ho esplorato le posizioni durante il giorno prima di uscire nel buio della notte. Di solito le perlustro appena prima del tramonto e scatto qualche foto mentre la luce del sole è ancora presente, fondendo in questi scatti la scena notturna per mettere in evidenza alcuni particolari negli elementi,” racconta.

Commenti

Post popolari in questo blog

13 siti per cercare in Internet informazioni sulle persone, come Pipl (Motori di ricerca di persone)

Dropbox Transfer

Completo manuale d'uso in italiano per GIMP