Wetransfer: condividere grandi file

WeTransfer è un servizio gratuito e semplicissimo da usare che funziona sia tramite browser che via app. WeTransfer in italiano è disponibile e consente di inviare documenti fino a 2GB di dimensioni a 20 indirizzi email contemporaneamente, e non è richiesta alcuna iscrizione o registrazione al sito.

Ecco una guida a come usare WeTransfer per mandare e ricevere file di grandi dimensioni in modo facile e veloce, sia da PC che da smartphone e tablet.

La caratteristica più apprezzata dagli utenti consiste nel poter usare WeTransfer senza dover installare nulla o registrarsi al sito. Tutto ciò che serve è una connessione Internet, un indirizzo email proprio e l’indirizzo email della/e persona/e a cui inviare i file.

L’interfaccia di WeTransfer è così semplice che è impossibile fare confusione. Troviamo, infatti, una finestra con solo 3 campi:
1) l’indirizzo email del mittente
2) l’indirizzo email del destinatario
3) lo spazio per inserire un messaggio opzionale

L’andamento e la velocità dell’upload possono essere monitorati in diretta grazie all’indice della percentuale di caricamento in corso. Una volta terminato il trasferimento, il destinatario dei file riceverà un’email a nome del mittente con le indicazioni per effettuare il download con WeTransfer. I dati contenuti nell’email hanno una durata di 14 giorni, dopodiché se non verranno salvati o scaricati verranno persi.

Per inviare file tramite WeTransfer si può creare preventivamente una cartella ZIP o RAR oppure selezionare i file uno per uno (sarà WeTransfer a raccogliere i documenti in un unico archivio).

Utilizzare WeTransfer è molto semplice e sono richiesti 6 passaggi:

1) Collegarsi al sito https://wetransfer.com/
2) Premere “Aggiungi file”
3) Selezionare foto, video, audio e documenti desiderati (anche più di uno contemporaneamente)
4) Inserire indirizzo email del destinatario e del mittente
5) Scrivere un eventuale messaggio di saluto o spiegazione
6) Cliccare su “Trasferisci”

Premendo sull’icona (...) accanto alla voce Trasferisci si può scegliere se inviare i file via email o via link. Chi possiede un account WeTransfer Plus potrà impostare una password per proteggere i file e la scadenza.

Chi riceve i file con WeTransfer visualizzerà un’email a nome del mittente in cui si invita a cliccare sul link per scaricare e salvare il contenuto prima che scada.

Una volta ricevuta l’email basta cliccare su “Scarica” e il download del file partirà automaticamente. A questo punto il mittente riceverà l’email da WeTransfer che lo avvertirà che il destinatario ha scaricato il file.

Link a Wetransfer

Commenti

Post popolari in questo blog

13 siti per cercare in Internet informazioni sulle persone, come Pipl (Motori di ricerca di persone)

Dropbox Transfer

Completo manuale d'uso in italiano per GIMP