Il Sentiero dei Parchi

Il Ministero dell'Ambiente e il Cai han firmato un protocollo d'intesa per la realizzazione di un nuovo percorso in Italia: nascerà il Sentiero dei Parchi, un nuovo itinerario escursionistico che toccherà 25 Parchi nazionali italiani, che avrà come spina dorsale l’attuale Sentiero Italia CAI, che attraversa già 16 dei 25 parchi nazionali italiani.

Il nuovo cammino italiano attraverserà i 25 parchi nazionali italiani: avrà come obiettivo quello di rilanciare i sentieri, le aree protette del nostro paese e promuovere il turismo sostenibile. È stato definito come il Cammino di Santiago Italiano: proprio come il cammino più famoso del mondo sarà rilasciato ai camminatori un passaporto, una sorta di riconoscimento per gli escursionisti che attraverseranno i parchi.

Il nuovo sentiero ripercorrerà parte dell'attuale Sentiero Italia CAI, lungo oltre 7000 km, che collega tutte le regioni italiane lungo la dorsale appenninica e l'arco alpino, da Santa Teresa Gallura, nel nord della Sardegna, a Muggia, in provincia di Trieste.

Un itinerario, che abbraccia tutto il Paese attraverso le montagne, e che attualmente attraversa già 16 dei 26 parchi nazionali e conta 85 tappe, su un totale di circa 400, comprese interamente o parzialmente all'interno dei loro confini.

Grazie all’accordo con il ministero è prevista la realizzazione di specifiche varianti che comprenderanno aree protette, in un percorso di visita eco-sostenibile che unisca parchi, riserve della biosfera, siti naturalistici Unesco e patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

Commenti

Post popolari in questo blog

13 siti per cercare in Internet informazioni sulle persone, come Pipl (Motori di ricerca di persone)

Dropbox Transfer

Completo manuale d'uso in italiano per GIMP