PlantNet: Riconoscimento Piante

Quando si parla di app per riconoscimento piante, a farla da padrone è PlantNet, disponibile sia per iOS che per Android. Nata in Francia dalla collaborazione tra un team di scienziati di alcuni istituti di ricerca e la fondazione Agropolis, in origine consentiva solo il riconoscimento di specie selvatiche, ma oggi, grazie all’arricchimento del database, permette l’individuazione anche di piante ornamentali o orticole.

La particolarità di PlantNet risiede nella sua capacità di saper identificare la pianta partendo indistintamente dall’immagine dei suoi fiori, del fusto, dei frutti o delle foglie. Inoltre le informazioni vengono estrapolate da Tela Botanica, un social network per botanici francofoni che ne aggiornano continuamente i contenuti.

Chiunque può contribuire a integrare il database con nuove informazioni, previa registrazione gratuita.

Per avere informazioni su una determinata pianta basta premere sull’icona della macchina fotografica (o sulla lente di ingrandimento su iOS), inquadrarla con la telecamera e scattare una foto. Il database include oltre 6.000 specie di piante selvatiche della flora francese (e 20.000 immagini), ma i numeri sono in continuo aumento.

Scarica Android - iOS

Commenti

Post popolari in questo blog

13 siti per cercare in Internet informazioni sulle persone, come Pipl (Motori di ricerca di persone)

Completo manuale d'uso in italiano per GIMP

Dropbox Transfer