Come creare e leggere codici QR – Migliori risorse gratis per farlo
I codici QR sono quei codici a barre di forma quadrata che è ormai facile trovare ovunque e tramite i quali adoperando la fotocamera di un telefono cellulare o di uno smartphone è possibile visualizzare e accedere velocemente al loro contenuto che ad esempio può essere un testo, un indirizzo internet, numero telefonico, sms, pubblicità e via dicendo.
Basti pensare che in un solo crittogramma possono essere contenuti 7.089 caratteri numerici e 4.296 alfanumerici, per maggiori informazioni a riguardo consultare la voce dedicata su Wikipedia.Dunque con i codici QR si possono far girare svariate informazioni dentro a questi piccoli quadrati (generalmente in bianco e nero) che fra l’altro attirano l’attenzione dei curiosi fra i quali quelli provvisti di smartphone molto spesso cedono alla curiosità di sapere cosa si nasconde dietro quel codice a barre scannerizzandoli con la fotocamera.
Bisogna sapere che i codici QR sono liberi e possono essere creati gratuitamente da chiunque direttamente online e letti con i cellulari di ultima generazione tramite apposita applicazione. Andiamo dunque a vedere una raccolta di risorse gratis per creare e leggere codici QR.
Creare codici QR gratis online
1. Qurify
Facile da usare, nell’apposito campo di inserimento si deve digitare o incollare il contenuto da far visualizzare tramite scansione del QR code (a disposizione ci sono 255 caratteri), quindi si conferma e si genera il codice QR cliccando il pulsante Qurifica. L’immagine QR ottenuta si può anche scaricare nel PC per poi condividerla online, ad esempio su Facebook.
Con il generatore di Kaywa è possibile creare codice QR di testo, di indirizzi internet, di numeri telefonici e SMS. In Contenuto si digita o si incolla ciò che si desidera condividere e si genera il corrispondente codice QR cliccando il pulsante Generare!.
Con questo servizio tramite il menu Code Type è possibile indicare specifiche tipologie di codici QR da generare, come ad esempio indirizzi web, informazioni di contatto, messaggi a numero di telefono, indirizzi email e via dicendo. E’ possibile personalizzare anche l’aspetto del codice QR e lo si crea al volo cliccando il pulsante Generate QR Code.
Applicazioni per leggere codici QR con lo smartphone
1. Scan | Download
Al momento è la migliore applicazione gratis per iPhone, iPod touch e iPad per leggere codici QR date le sue ridotte dimensioni, la semplicità d’uso e funzionalità. L’applicazione una volta avviata avrà automaticamente accesso alla fotocamera con la quale si dovrà inquadrare il codice QR in questione che sempre in modo automatico verrà decifrato e svelato da Scan. In History è inoltre possibile consultare la cronologia di tutti i codici QR scansionati.
2. Sempre per iPhone, iPod touch e iPad c’è un’altra applicazione gratuita dal nome RedLaser che allo stesso modo di Scan decifra i codici QR dopo averli inquadrati con la fotocamera del dispositivo.
3. Infine per Android ci sono svariate applicazioni gratuite per leggere i codici QR, come ad esempio: Barcode Scanner, ixMAT Barcode Scanner, Mobiletag QRCode Scanner, ScanLife Barcode Reader, ShopSavvy Barcode Scanner, GoCart e via dicendo.
Hai bisogno di app per controllare iphone da remoto? Le app progettate per questo scopo offrono funzionalità come blocco remoto, cancellazione dei dati e tracciamento GPS. Che si tratti di sicurezza personale o di gestione dei dispositivi aziendali, queste app forniscono soluzioni efficaci di controllo e monitoraggio.
RispondiElimina