6 tra siti e app per imparare a giocare a scacchi

Chess.com - È uno dei riferimenti principali degli scacchisti online. Una volta iscritti, possiamo giocare con altri appassionati, esercitarci con le tattiche, risolvere enigmi, guardare partite online, partecipare a un torneo e leggere gratuitamente articoli sul gioco che per Vladimir Nabokov era a un passo dalla religione (“Non gioco a scacchi per divertirmi: celebro un culto”). Volendo approfondire, c’è una sezione dedicate alle lezioni in video. Molti servizi richiedono un abbonamento pro.
Consigliato perché: è in italiano e disponibile anche in versione app.

Lichess.org - È un sito completamente gratuito che vive grazie a donazioni e all’opera di volontari. Se non siete ancora pronti a pagare per imparare gli scacchi, è la soluzione migliore. Tra l’altro, Lichess vanta una sezione di apprendimento piuttosto dettagliata per i principianti, dove si trovano istruttori disposti a dare lezioni private. Ma possiamo anche solo stare a guardare altri utenti che competono l’uno contro l’altro. A giocare si impara anche così.
Consigliato perché: è in italiano e gratuito.

ChessBookStudy - Android - iOS - Se siete di quelli per cui la conoscenza passa prima di tutto per un libro, è l’app giusta (gratis per iPhone e Android): offre la possibilità di caricare qualsiasi libro di scacchi in formato pdf o epub e dividere lo schermo dello smartphone in due, per giocare e leggere al tempo stesso. In questo modo provare a mettere in pratica una mossa decisiva di Garry Kasparov è più facile.
Consigliato perché: l’idea è unica nel suo genere.

Chesskid.com - Nomen omen: è un sito pensato per insegnare gli scacchi ai bambini. Si compone di 5 sezioni: gioca, problemi, connettiti e soprattutto impara, dove ci si può allenare, guardare partite, imparare i termini scacchistici e seguire un percorso di apprendimento di 30 settimane, cioè circa 7 mesi.
Consigliato perché: è in italiano e può essere utile anche ai principianti di qualsiasi età.

Chessfriends.com - Gratuito, a patto di volerci sorbire un po’ di pubblicità, ci permette soprattutto di giocare online (sito e app) sia contro giocatori reali che contro il computer. E anche di seguire partite e tornei, che è fondamentale: imparare a giocare a scacchi infatti non richiede solo molta pratica, ma anche la capacità di apprendere le mosse dei campioni e metterle in pratica al momento giusto.
Consigliato perché: è in italiano e facile da usare.

Scacchi-online.eu - L’interfaccia intuitiva è il pregio principale di questo sito, dove si gioca a scacchi senza bisogno di registrarsi. Possiamo cimentarci contro il computer o un avversario, anche scegliendolo tra chi è online per giocare con con qualcuno con cui abbiamo già confidenza. Cliccando su Partite invece possiamo assistere in diretta tutte le partite online.
Consigliato perché: offre la possibilità di vedere alcune partite registrate e cogliere attraverso di loro quello che il campione americano Bobby Fischer riteneva fosse il vero segreto degli scacchi: “Tutto ciò che conta sulla scacchiera sono le buone mosse”.

Fonte | Wired


Commenti

Post popolari in questo blog

13 siti per cercare in Internet informazioni sulle persone, come Pipl (Motori di ricerca di persone)

Dropbox Transfer

Completo manuale d'uso in italiano per GIMP