PixelFed è il social network open source alternativa ad Instagram

Se sei un utente di Instagram ma anche un fan dei sistemi open source, allora abbiamo buone notizie. Il social network PixelFed è una piattaforma di condivisione di contenuti open source e può essere l'alternativa che state cercando.

Pixelfed è una piattaforma di condivisione di immagini, una piattaforma di condivisione di foto gratuita ed etica, alimentata dalla federazione ActivityPub, un'alternativa etica alle piattaforme centralizzate.

Uno dei grandi vantaggi di PixelFed è che non ha algoritmi o pubblicità e quindi si può navigare liberamente senza interruzioni pubblicitarie.

Nonostante le somiglianze visive, ci sono aspetti in cui il social network è totalmente opposto a Instagram. La piattaforma non ha algoritmi che determinano la rilevanza di una certa pubblicazione, non mostra pubblicità e intende essere un servizio con privacy totale. Saranno gli stessi utenti a gestire la rete, in modo organico.

PixelFed può essere ancora una piattaforma recente ma potrebbe diventare una forte alternativa open source che vuole conquistare gli utenti con i vantaggi dell'autonomia e dell'indipendenza. Il fatto che sia costruito in open source gli permette di offrire piena trasparenza.

Attualmente il social network è ancora in fase di sviluppo

Link a Pixelfed.uno

Commenti

Post popolari in questo blog

13 siti per cercare in Internet informazioni sulle persone, come Pipl (Motori di ricerca di persone)

Shoppinglist: La lista della spesa con Google

Trasformare un testo in audio mp3