PixelFed è il social network open source alternativa ad Instagram

Se sei un utente di Instagram ma anche un fan dei sistemi open source, allora abbiamo buone notizie. Il social network PixelFed è una piattaforma di condivisione di contenuti open source e può essere l'alternativa che state cercando.

Pixelfed è una piattaforma di condivisione di immagini, una piattaforma di condivisione di foto gratuita ed etica, alimentata dalla federazione ActivityPub, un'alternativa etica alle piattaforme centralizzate.

Uno dei grandi vantaggi di PixelFed è che non ha algoritmi o pubblicità e quindi si può navigare liberamente senza interruzioni pubblicitarie.

Nonostante le somiglianze visive, ci sono aspetti in cui il social network è totalmente opposto a Instagram. La piattaforma non ha algoritmi che determinano la rilevanza di una certa pubblicazione, non mostra pubblicità e intende essere un servizio con privacy totale. Saranno gli stessi utenti a gestire la rete, in modo organico.

PixelFed può essere ancora una piattaforma recente ma potrebbe diventare una forte alternativa open source che vuole conquistare gli utenti con i vantaggi dell'autonomia e dell'indipendenza. Il fatto che sia costruito in open source gli permette di offrire piena trasparenza.

Attualmente il social network è ancora in fase di sviluppo

Link a Pixelfed.uno

Commenti

Post popolari in questo blog

13 siti per cercare in Internet informazioni sulle persone, come Pipl (Motori di ricerca di persone)

Dropbox Transfer

Completo manuale d'uso in italiano per GIMP