Le 5 migliori app per riconoscere le piante

Quali sono le migliori app per riconoscere piante, ma anche fiori, alberi da frutto e non, erbe e altre specie del mondo vegetale?
Abbiamo scelto cinque software, tutti gratuiti e funzionanti sia su smartphone Android sia su iPhone, che funzionano in modo molto semplice: si inquadra la pianta e si scatta una foto oppure si carica un'immagine dalla galleria e si cerca una corrispondenza nei vari database per ritrovare nome e caratteristiche.

PlantNet
In testa a tutte le classifiche di app per riconoscere piante, PlantNet - o meglio, Pl@ntNet - questo software è parte di un progetto promosso da un consorzio che riunisce ricercatori di Cirad, Inra, Inria e Ird grazie allo sforzo della Fondazione Agropolis per allestire un database botanico in continua crescita grazie al contributo degli utenti. Per raggiungere i migliori risultati è meglio concentrare le foto su organi, foglie e altre parti precise delle piante. Gratis per Android e iPhone.

LeafSnap
LeafSnap dichiara di poter attualmente riconoscere il 90% di tutte le specie conosciute di piante e alberi, dedicandosi anche a fiori, frutti e alberi grazie all'uso combinato dell'ampio database e dell'intelligenza artificiale che può ritrovare la giusta corrispondenza. Gratis per Android e iPhone.

iNaturalist
L'app di riconoscimento di piante iNaturalist è un'iniziativa congiunta della California Academy of Sciences e della National Geographic Society che si dedica anche alle segnalazioni degli utenti con le identificazioni crowdsource per aiutare a scoprire la specie che hanno davanti e delle quali non si trovano corrispondenze. Gratis per Android e iPhone.

PlantSnap
A bordo di PlantSnap c'è un database 600.000 tipi di piante con fiori, alberi, piante grasse, funghi, cactus e così via con relativi consigli di giardinaggio per prendersene cura. C'è anche una sorta di piccola piattaforma social per condividere i propri snap, gli scatti raccolti. Gratis per Android e iPhone.

Flora Incognita
L'app Flora Incognita è sviluppata in collaborazione con la Technical University Ilmenau e il Max Planck Institute for Biogeochemistry Jena si concentra su un numero più piccolo di specie, ma è molto precisa e ha il vantaggio di funzionare anche con foto scattate in precedenza, memorizzando lo storico e non richiedendo registrazione. Gratis per Android e iPhone. 

Le App per iOS, Android e Altre, si trovano nei rispettivi siti cliccando sui Titoli 

Commenti

Post popolari in questo blog

13 siti per cercare in Internet informazioni sulle persone, come Pipl (Motori di ricerca di persone)

Dropbox Transfer

Completo manuale d'uso in italiano per GIMP