IPatente: Applicazione ufficiale della Motorizzazione per sapere I punti patente, dati sui veicoli, servizi e molto altro

L’applicazione ufficiale messa a disposizione del cittadino dal Dipartimento dei Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Con iPatente puoi controllare il saldo e lo storico dei punti della tua patente, verificare il dettaglio e le scadenze dei tuoi veicoli, monitorare lo stato delle tue pratiche e verificare lo storico di quelle effettuate nel corso degli anni.
Sui veicoli terzi puoi controllare lo stato assicurativo, la classe ambientale e la possibilità di guida per neopatentati.

Funzionalità:

Registrazione: per l’utilizzo di questa app è necessario essere registrati al Portale dell’Automobilista: Se non sei registrato puoi farlo direttamente tramite app inserendo i tuoi dati anagrafici e, se lo desideri, i dati relativi alla tua patente

Patenti: oltre al saldo aggiornato dei punti sulla tua patente di guida, puoi verificare la scadenza di validità della patente e le variazioni di punteggio con i relativi dettagli informativi di ogni sanzione e ogni incremento di punti.

Veicoli: puoi verificare tutti i dettagli dei veicoli che risultano a te intestati, a partire dai dati tecnici fino ad arrivare alle date di scadenza di revisione e di assicurazione. Con questa nuova versione puoi visualizzare anche tutte le informazioni relative alle tue unità da diporto (imbarcazioni e/o navi)

Pratiche: puoi verificare lo stato di avanzamento del processo di lavorazione delle tue pratiche presso la Motorizzazione Civile. Nell’homepage troverai tutte le tue pratiche in corso, per lo storico potrai fare riferimento all’apposita sezione “Pratiche”.

Verifica su veicolo: sono presenti un banner in homepage ed una sezione all’interno della funzionalità di ricerca che ti consentono di verificare i dati di un veicolo terzo. Potrai conoscerne, a partire dalla targa, lo stato dell’assicurazione, la classe ambientale e la compatibilità di guida per neopatentati.

Visura imprese: è possibile ricercare tutte le imprese iscritte al REN (Registro Elettronico Nazionale) autorizzate al trasporto su strada di merci o persone

Messaggi e notifiche: puoi ricevere notifiche per rimanere aggiornato sulle tue scadenze e sulle variazioni dei punti delle tue patenti. Puoi visualizzarne lo storico nella sezione Messaggi e Notifiche dell’applicazione

Link a: Il portale dell'automobilista

Commenti

Post popolari in questo blog

13 siti per cercare in Internet informazioni sulle persone, come Pipl (Motori di ricerca di persone)

Completo manuale d'uso in italiano per GIMP

Dropbox Transfer