Prima selezione di siti per scaricare immagini gratis #1/5

AAdobe Stock
Adobe Stock è la sezione della software house statunitense Adobe che ospita una miriade di immagini, di tutti i tipi. Nella pagina iniziale puoi pensare che siano tutte a pagamento, in realtà c’è anche una vasta raccolta di immagini, foto vettoriali e video gratis nella categoria Adobe Stock Free.

Barnimages
Dalla lettera A passiamo ora alla lettera B. Il primo sito della lista è Barnimages, che all’interno del suo catalogo offre centinaia e centinaia di immagini ad alta risoluzione per cui non è richiesta l’attribuzione. La maggior parte delle foto su Barnimages ritrae paesaggi, città e persone.

Bucketlistly
Se hai un travel blog o un sito dedicato al settore del turismo, il portale Bucketlistly è la soluzione definitiva per scaricare immagini gratis di grande effetto, anche per uso commerciale. Prima di eseguire il download, verifica sempre se e quale attribuzione è richiesta per l’utilizzo della foto.

Burst by Shopify
Burst è un portale di foto stock realizzato da Shopify, piattaforma leader per la creazione di siti di e-commerce, contenente migliaia di foto gratuite. Ci sono immagini per tutti i gusti: dai viaggi internazionali allo smart working, dal benessere mentale ai wallpapers, dal cibo ai gioielli: insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Canva
Oltre a essere uno dei migliori strumenti gratuiti per la creazione di post per i social network, poster, loghi, video e presentazioni, Canva ospita anche una ricca galleria di foto gratuite per nuovi progetti grafici. Nel database sono presenti milioni di foto ad alta risoluzione.

Cupcake
Cupcake è l’ambizioso progetto del fotografo Jonas Wimmerström: più che un sito è un blog, aggiornato personalmente dal ragazzo originario di Tingsryd, una cittadina della contea di Kronoberg, nella Svezia meridionale. La maggior parte delle foto ritraggono appunto il Paese nordico.

Depositphoto
Un enorme database di 232 milioni di immagini ad alta risoluzione, video HD e illustrazioni vettoriali: sono i numeri di Depositphoto, popolarissimo sito di immagini gratuite scelto da alcune delle più grandi società del mondo come TripAdvisor e Forbes.

Flaticon
Flaticon è una delle piattaforme di riferimento per chi è alla ricerca di icone, adesivi e favicon per il proprio progetto editoriale. Nel suo archivio sono disponibili la bellezza di oltre 7 milioni di file pronti al download gratuito in qualsiasi istante e senza l’obbligo di attribuirne la paternità.

Flickr
Per anni Flickr ha rappresentato una delle più grandi community della fotografia a livello globale, anticipando Facebook, Instagram e perfino Google, se si pensa all’idea di archivio implementata da Flickr per il suo progetto all’inizio. Oggi il senso di community è andato un po’ perso, ma resta un archivio arricchito ogni giorno da veri appassionati di fotografia.



Commenti

Post popolari in questo blog

13 siti per cercare in Internet informazioni sulle persone, come Pipl (Motori di ricerca di persone)

Dropbox Transfer

Completo manuale d'uso in italiano per GIMP