Terza selezione di siti per scaricare immagini gratis #3/5

Gratisography
La descrizione di Gratisography dà subito l’idea di un portale diverso da tutti gli altri: “La raccolta più bizzarra al mondo di immagini gratuite ad alta risoluzione”. In effetti sì, non appena ci si collega alla home page è facile comprendere il motivo di una simile presentazione. Originale.

Iso Republic
Oltre 6.000 foto e video ad alta risoluzione per uso personale e commerciale. ISO Republic è una delle tante alternative credibili a siti più popolari come Pixabay, Unsplash e Burst by Shopify.

iStock
iStock, conosciuto anche come iStockphoto, è collegato direttamente a Getty Images, la nota agenzia fotografica statunitense con base a Seattle, che lo acquistò nel 2006, sei anni dopo la sua nascita. Ogni settimana sono disponibili al download tre contenuti esclusivi della collezione Signature (per il download occorre iscriversi a iStock gratuitamente).

Jay Mantri
Jay Mantri è il nome del fotografo che ha scelto di condividere le sue fotografie gratuitamente con il resto della comunità online. Il progetto è molto simile a quello del collega svedese Jonas Wimmerström che ha inventato il già citato Cupcake.

Kaboompics
Ennesimo progetto personale di un’amante della fotografia. Kaboompics è il sito di Karolina Grabowska: al momento il blog conta oltre 20.000 immagini e più di 30 milioni di download.

LibreStock
LibreStock funziona in maniera diversa dagli altri siti. Si tratta infatti di un archivio di foto gratuite provenienti dai portali che ospitano esclusivamente immagini gratis. La fonte originale è riportata in blu nella didascalia posizionata nell’angolo in basso a destra di ciascuna fotografia.

Life of Pix
Life of Pix unisce a un ricco database di foto gratuite l’esperienza social, con la possibilità di mettere mi piace e condividere le immagini con i propri contatti preferiti. Carina l’idea di premiare la migliore foto della settimana mettendola in risalto nella home page (autore compreso).

Little Visuals
Fino al 2013 Little Visuals è stato il progetto fotografico di Nic Jackson. Dopo la sua improvvisa scomparsa, la famiglia ha mantenuto intatto lo spirito del sito, consentendo a chiunque di scaricare liberamente le immagini e usarle anche per fini commerciali.

Magdeleine
Un altro blog che aggiorna quotidianamente il suo database con nuovo foto scattate da utenti amanti della fotografia. A differenza di altri siti, su Magdeleine occorre prestare maggiormente attenzione alla licenza d’uso con cui vengono distribuite le immagini. 

Commenti

Post popolari in questo blog

13 siti per cercare in Internet informazioni sulle persone, come Pipl (Motori di ricerca di persone)

Completo manuale d'uso in italiano per GIMP

Dropbox Transfer