Tldraw: lavagna gratuita per appunti, disegni e schizzi

Tldraw è una lavagna online con diverse funzionalità da utilizzare per lavoro o studio.

 di Rosario Ravalli

Il suo utilizzo è completamente gratuito e senza l'obbligo di creare account o registrarsi.

Funziona come una lavagna virtuale su cui è possibile disegnare schizzi, aggiungere note e testo, creare elenchi e molto altro. È molto facile da usare e i suoi usi sono praticamente senza limiti.

E' un ottimo strumento per insegnanti e studenti, oltre che un'ottima soluzione per aziende o nel settore professionale.

Una volta su Tldraw, c'è una piccola barra in basso dove ci sono i diversi strumenti da usare. Questi strumenti includono: matita o pennello, gomma, forme, frecce, testo, ecc.

Una delle sue funzioni più interessanti è creare note in stile post-it e posizionarle ovunque sulla lavagna.

Naturalmente, è possibile selezionare qualsiasi colore per i tratti e i testi, nonché posizionare facilmente qualsiasi elemento in un punto qualsiasi della lavagna. Per farlo, basta "trascinare e rilasciare" con l'aiuto del mouse.

Se la lavagna è troppo piccola per un progetto, è possibile espanderla aggiungendo una nuova pagina vuota su cui lavorare.

Tldraw offre la possibilità di salvare sul proprio dispositivo qualsiasi progetto o disegno su cui si sta lavorando, successivamente sarà possibile caricarlo nuovamente per poter continuare con il proprio lavoro. Questa opzione è disponibile all'interno di “File…”, quando si apre il menu che si trova in alto a sinistra dello schermo.

Soprattutto, si può lavorare individualmente, nonché in collaborazione con più partecipanti. Questa opzione è disponibile anche nel menu in alto a sinistra, selezionando “Create a Multiplayer Project”.

Tldraw consente di esportare i disegni o progetti in vari formati: JPG, PNG, WEBP, JSON e SVG.

Link a: Tldraw

Commenti

Post popolari in questo blog

13 siti per cercare in Internet informazioni sulle persone, come Pipl (Motori di ricerca di persone)

Dropbox Transfer

Completo manuale d'uso in italiano per GIMP